prodotti noleggiati
Hollyland Solidcom C1
27 06/2023

Hollyland Solidcom C1

Scritto da Emiliano Viola

Il sistema di comunicazione  Hollyland Solidcom C1 ha la possibilità di lavorare con più headset, dipende dalla versione che si possiede.La comunicazione riesce a coprire la distanza di 350 metri.
La cuffia ha l’auricolare per l’orecchio destro, e una spugna per il sinistro, o viceversa (visto che è perfettamente invertibile),  in modo da poter ascoltare anche chi vi sta vicino e non vi parla via talkback.
Il microfono è situato sullo stesso lato della cuffia e la posizione del suo braccetto è completamente regolabile.
Se si porta il braccetto completamente verso l’alto, il microfono viene automaticamente mutato.Il sistema non deve essere configurato, i 4 headset (del kit 4s) sono già connessi. E’ un sistema che ha 1 master e 3 slave nella versione da 4, e che a sua volta, nella versione da 5, ha 1 master e 4 slave (e così via). I kit arrivano sino alla versione 8s, cioè 1 Master e 7 slave.
Per funzionare basta che il Master sia acceso e gli altri headset, una volta accesi funzioneranno automaticamente.
Il suono è pulito e funzionale.
Le batterie durano 5/6 ore ininterrottamente. Per ogni cuffia ci sono 2 batterie, in modo tale che, 1 rimane sempre di scorta durante la lavorazione. Il caricabatterie, dotato del suo alimentatore, ha una portata di carico fino a 8 batterie per volta, per la versione a 4 headset, praticamente risolve tutti i problemi, anche perché, la ricarica dura circa 2 ore e mezza.Le batterie si sostituiscono facilmente, il vano è collocato nella zona dell'orecchio privo di cuffia dell’headset.

Leggi tutto
Sigma Cine Lens 18-35mm e 50-100mm T2
27 06/2023

Sigma Cine Lens 18-35mm e 50-100mm T2

Scritto da

Queste lenti offrono una qualità ottica eccezionale e una versatilità senza pari, consentendo a registi e operatori di spingere i loro limiti creativi e registrare immagini mozzafiato.
In questo articolo, esploreremo le caratteristiche e le prestazioni di queste lenti zoom per comprendere il motivo per cui sono diventate una scelta preferita nella comunità cinematografica.

Leggi tutto
Zoom Livetrack L-12
26 06/2023

Zoom Livetrack L-12

Scritto da Emiliano Viola

Nonostante Zoom, oramai, ci abbia abituati all’effetto wow ogni qualvolta utilizziamo un loro nuovo prodotto, con Livetrak L-12 decide proprio di viziarci.
Appena lo scartiamo, il prodotto, appare leggero, come se fosse vuoto; al tatto, questa sensazione di leggerezza, si trasforma in solidità, i materiali utilizzati sembrano essere progettati per durare e confortare l’operatore.
L’estetica è moderna e ordinata, ogni cosa sembra essere al suo posto.Livetrak L-12, nonostante l’apparenza, non è solo una consolle di mixaggio, è anche un recorder e una scheda audio multicanale.Tre prodotti in uno e con una grandissima accuratezza qualitativa, le tre operatività non sono solo modulari ma anche contestuali.
L' L-12 ha 12 ingressi suddivisi in 8 canali mono, con i classici ingressi combo XLR e jack TRS, 2 ingressi stereo a jack e un’uscita master.Registra separatamente fino a 14 tracce (le 12 in ingresso più il master), sino a 24 bit/96 kHz in formato wav su una card sd. Le registrazioni delle 12 tracce in ingresso vengono effettuate a monte di equalizzazione ed effetti così da poter essere mixati ed effettati su qualsiasi DAW utilizziate.
Naturalmente (ma non dovrebbe esserlo per un prodotto di questa fascia di prezzo) è possibile fare il punch in/out se vogliamo modificare una traccia e/o aggiungere qualcosa al mix.Inoltre ha 5 uscite ausiliarie, ognuna con il proprio ascolto mix programmabile. Ci sono nove preset personalizzabili che permettono di richiamare impostazioni e sessioni.
Qualsiasi funzione viene interfacciata da un menù con display LCD semplice e intuitivo.
I pre, a detta della casa madre, sono i migliori che abbiano mai prodotto, con -128 dBu EIN e un guadagno massimo in ingresso di +60 dB, Livetrak ha una qualità mai sentita prima, utilizzando prodotti Zoom.
Collegandolo ad un computer, con una semplicissima connessione usb, possiamo registrare sia su quest’ultimo che sul L-12, inoltre possiamo sfruttare il computer utilizzandolo da player e sommarlo alle registrazioni live che stiamo effettuando.
L’effettistica è abbastanza nutrita, compressori, Delay, riverberi…Lo Zoom Livetrak L-12 è un prodotto che si presta a molteplici tipologie di lavoro.
Nella fascia di mercato in cui si colloca, primeggia in tutte le gare a cui partecipa. Il suo limite? Non crediamo esistano, se si cercano dei pre più affinati, se si cerca una quantità di ingressi superiori e possibilità di editing avanzate siete voi ad aver sbagliato prodotto.
Lo Zoom Livetrack L-12 è disponibile a noleggio 
www.videoloop.it/noleggio/zoom-livetrak-l12_1330_pro.html

Leggi tutto
DJI MAVIC 3
05 11/2021

DJI MAVIC 3

Scritto da Riccardo Mischianti

Dji ha finalmente presentato il nuovo drone della serie Mavic, interessanti novità hardware ma soprattutto nel codec per chi come noi ha sempre sofferto il 4:2:0 in post produzione.

Leggi tutto
Caratteristiche tecniche SONY FX-6
30 12/2020

Caratteristiche tecniche SONY FX-6

Scritto da


Mediatechnology
ci ha portato in anteprima la Sony FX-6, purtroppo abbiamo potuto toccarla con mano per pochissimo tempo, apprezzandone comunque il corpo compatto e modulare, molto versatile e adatto a molteplici scopi.
Sony non ha ancora commercializzato le schede CFexpress tipo A in Europa, per questo motivo non possiamo ancora fare una valutazione sul file.

Leggi tutto
CANON EOS C70
12 11/2020

CANON EOS C70

Scritto da Riccardo Mischianti

 Abbiamo avuto a disposizione per poco tempo la nuova Eos C70, la nuova camera che Canon lancia nel mercato, praticamente la sostituzione della ormai anziana Eos C100.

Leggi tutto
ATEM Mini Pro
14 07/2020

ATEM Mini Pro

Scritto da

Quattro ingressi video HDMI, due ingressi audio mini jack da 3.5mm, un’uscita HDMI: Atem Mini Pro.BlackMagic Design sintetizza in una regia piccola, portatile ma incredibilmente versatile, un piccolo gioiello del settore che noi della Videoloop non potevamo farci sfuggire.

Leggi tutto
Recensione ZCAM E2-S6
10 07/2020

Recensione ZCAM E2-S6

Scritto da Riccardo Mischianti

 Dopo l’ultimo test con l’ultima ZCam E2, avevamo capito che l’azienda cinese avrebbe dato filo da torcere a tutti i suoi avversari nella fascia di mercato, aggredendo con un modello pieno di novità, anche se sotto qualche punto di vista migliorabile.
Questa camera presenta un corpo molto simile (ma più grande) al modello precedente in versione micro 4/3; robusto, molte filettature da 1/4” ma nessuna monitoria degna di questo nome a parte un display comodo per il menù.Quattro assignable customizzabili nel pannello laterale sinistro con porta d’ingresso per schede cfast 2.0,  sul lato sinistro della macchina troviamo un’uscita cuffia e un ingresso mini jack 3.5 per un microfono esterno.
La camera presenta un microfono interno stereo.

Leggi tutto
C500 MKII
12 02/2020

C500 MKII

Scritto da Riccardo Mischianti

Abbiamo avuto la possibilità di provare la nuova Eos C500 MKII, Grazie ai nostri amici di MediaTechnology.
Questa camera è dotata di un sensore 5.9K Full Frame, un nuovo processore che ci permette di registrare internamente in raw light a pieno formato e in XF-AVC contemporaneamente utilizzando gli slot CFexpress.

Leggi tutto
TEST SONY FX9
25 10/2019

TEST SONY FX9

Scritto da Riccardo Mischianti

Dopo due anni dall'uscita della Sony FS7 MII, nel 2016, arriva la Sony FX9 che siamo andati a provare dai nostri amici di Media Technology. Un'evoluzione della FS7 MII con delle importanti novità:
- partiamo dal nuovo view finder LCD a 1280 x 720 pixel
- il nuovo sistema di autofocus con intelligenza artificiale e riconoscimento facciale
- il nuovo sensore 6k full frame
- un aggiornamento del AV-ND filter che arrivano, come nel modello FS7 MII fino a 1/128
- il nuovo hand-grip che come LanC a bordo, al contrario della FS7 MII monta un USB 2.0
- sono stati completamente aggiornati il button layout è il nuovo camera adapter attraverso il quale abbiamo la possibilità di uscire con un RAW fino a 16 bit.
Anche se il sensore della FX9 è 6K e full-frame la camera non registrerà in nessun modo file in 6k, infatti, la luce, dopo aver colpito il sensore, passerà dal processore che farà un downscaling file e ci regalerà un fantastico 4K. Abbiamo testato il file e abbiamo riscontrato un dettaglio maggiore rispetto a tutti i modelli precedenti. Continuando a prendere in esame il sensore parliamo degli stop di latitudine di gamma dinamica che superano i 15 e del nuovo dual iso, la camera è basata 800 e a 4000 ISO.
Incredibile il nuovo fast hybrib autofocus che ha una maggiore velocità e una maggiore morbidezza in risposta, una precisione sul tracking del soggetto e un'accurata possibilità di personalizzare tutti gli AF settings. La caratteristica che davvero ci ha sbalorditi è la capacità della camera di riconoscere fino a 7 volti, grazie all'intelligenza artificiale abbiamo la possibilità di memorizzare un viso, così che una volta uscito dall'inquadratura potrà comunque rimanere nella memoria della camera, cosicché quando rientrerà all'interno della nostra inquadratura lo riprenderà immediatamente.
In conclusione, ci permettiamo di osservare che, Sony con la nuova FX9 somma la tecnologia che ha in casa, fonde a dovere i suoi tre punti di forza, Venice, FS7 MII e Alpha, per regalarci un prodotto con un nuovo punto di vista. 

Leggi tutto
Blackmagic  Pocket Cinema Camera 6k
14 07/2020

Blackmagic Pocket Cinema Camera 6k

Scritto da Riccardo Mischianti

 La guerra dei file, del deprezzamento professionale ma soprattutto l’avanzamento tecnologico sta mettendo in crisi il mercato di questo settore, confondendo gli utenti, costretti a navigare tra infinite proposte, apparentemente tutte simili tra loro.La realtà è che la tecnologia non ha semplificato il nostro settore, tutt’altro.Ha dato la possibilità a molti di inventarsi, di iniziarsi, talvolta senza preparazione adeguata, ad una professionalità per la quale servono anni di studio e pratica.Molti professionisti che per vent’anni hanno lavorato con standard broadcast come il PAL SD 50i sono andati incontro ad un’esplosione di formati, dal cambiamento del 720x576 al 1024x576, dal 1366x768 al 1280x720, una breve parvenza di stabilizzazione con il full HD, fino ad arrivare al 4k con differenza di pochi pixel tra il DCI e l’UHD.Siamo ancora infame di cambiamento.Questo ha portato i professionisti che lavorano da più di vent’anni nel settore e i più giovani a scontrarsi, a volte in maniera animata, discutendo su quale camera sia la “definitiva” o quale software il più completo.Una introduzione così ampia per parlare di una camera? Evidentemente non c’era modo migliore per introdurre l’ennesimo cambiamento, in realtà in atto da qualche anno da parte di questa azienda, che cerca di imporsi sul mercato proponendo un sistema completo di produzione e post produzione con un investimento di poche migliaia di €.La Blackmagic Pocket Cinema Camera 6k, per gli amici BMPCC6K, è tra le nostre mani, l’abbiamo studiata per capire quali siano le differenza con la sorella minore.La camera costa intorno ai 2500€, include DaVinci Resolve Studio ed è formidabile.Il file che produce è davvero di ottima qualità, la grandezza del formato incide poco sul flusso di lavoro grazie al BRaw che sembra aver trovato finalmente casa grazie al sensore S35 6144x3456Installato su questa nuova Pocket.Sostanzialmente l’aspetto esterno non è cambiato, a parte qualche modifica strutturale dovuta agli aggiornamenti hardware, tra le mani restituisce la stessa sensazione “plastica” della BMPCC4K.
  La camera è l’aggiornamento ben riuscito della sorellina.Il formato diminuisce la profondità di campo grazie all’aumento delle dimensioni del sensore.
 Non cambia il doppio iso nativo, 400 e 3200.La 6k è davvero poco rumorosa anche sensibilità elevate, Permette di girare con diversi aspect ratio direttamente nella camera (cosa che personalmente sconsigliamo, ma questo è un discorso che non affronteremo in questo articolo) e di montare ottiche anamorfiche.Altro importante aggiornamento hardware arriva non da blackmagic ma dalla Tilta, che renderà disponibile a breve un kit per rendere lo schermo 5” full hd della camera basculante.Aumenta la risoluzione per quanto riguarda gli slow motion a 120fps, che sale da 1920x1080 per la 4k a 2688x1512 per la 6k in modalità “window”.Gamma dinamica di 13 stop, possibilità di montare lut in camera.Un problema è il sistema di archiviazione, la vera grande spesa da affrontare per la camera.Se da un lato è vero che il Braw ha alleggerito il flusso di lavoro, d’altro canto dobbiamo gestire un file in 6k che consente di cambiare in post ISO, WB e tinta.Per esempio schede sdxc che ci garantiscono la registrazione a pieno formato con queste camere partono dai 300/350€ per il formato da 128 GB, permettendoci di girare un 6144x3456 Braw 3:1 per 8 minuti.Altro piccolo difetto, ormai di casa per chi conosce Blackmagic, è la tendenza del file al magenta, nulla di irrisolvibile con un minimo di post.Diminuito di molto l’effetto moiré, ma non del tutto eliminato, soprattutto con controluce “spinti” o trame particolarmente fitte.Invariato l’utilizzo dell’auto focus, invariato il problema alimentazione, in pratica le batterie LP-E6 sono utili come ups lavorando con alimentazioni alternative.In caso non abbiate la possibilità di alimentare la vostra camera in maniera alternativa, dovrete comprare una decina di LP-E6 per garantirvi una giornata di lavoro.Il sistema operativo della camera è davvero intuitivo, facile da utilizzare anche per chi lavora da poco con camere professionali.Per quello che riguarda l’inquadramento di questa MDP, per noi è un prodotto più utile a chi si occupa di video musicali, reportage curati e posati, piccoli cortometraggi.Abbiamo visto lavori prodotti con pocket 6k anche per matrimoni e cerimonie, con ottimi risultati.La camera, in conclusione è un “animale” da trattare con cura ed esperienza, non adatta a tutti anche se mascherata da camera “user friendly”.La 6k  e la 4k non fanno la guerra tra loro, al contrario sono perfette da accoppiare per lavori a più camere, le differenze e le migliorie che sono state implementate nella 6k cambiano il prezzo del prodotto, collocandola un gradino più in alto rispetto al modello precedente.Il prezzo delle due pocket è ingannevole, a nostro avviso la camera non è ready to use come altre mirrorless della stessa fascia di mercato, la BMPCC va necessariamente accessoriata con dei rig (soprattutto se utilizzata con ssd), i costi di archiviazione e alimentazione sono nettamente superiori e l’autofocus non è utilizzabile come per i modelli Canon e Panasonic.Il file però è il migliore del suo mercato, non ha rivali, i migliori file per rapporto flusso di lavoro/qualità sono sicuramente quelli prodotti dalle BMPCC4K e BMPCC6K.Ultima chicca, oltre al plugin per premiere che ci permette di lavorare con i file braw direttamente sul software di casa Adobe senza transcodifiche, arriva il plugin anche per Avid media composer 2019.9!Vi diamo un piccolo assaggio delle capacità di questo piccolo “mostro”, con delle clip alle quali abbiamo applicato un leggero “soft grading”.

Leggi tutto
Laowa 24mm f/14 2X Macro Probe
13 05/2019

Laowa 24mm f/14 2X Macro Probe

Scritto da Riccardo Mischianti

Cercare nuove soluzioni per le tecniche di ripresa è da sempre stata una delle mission della Videoloop. Ci siamo lasciati sedurre dalla Laowa, casa produttrice di lenti, che ha progettato e distribuisce da qualche anno una lente unica nel suo genere: la probe lens. (Per il noleggio qui>>)

Leggi tutto
Z CAM E2
05 04/2019

Z CAM E2

Scritto da Riccardo Mischianti

Abbiamo preso in prova per qualche giorno dai nostri amici di Mediatechnology la Z-Cam E2, incuriositi da questo marchio che aggredisce il mercato con una serie di camere nuove, annunciate anche in versione super 35 e Full-Frame, con formati fino a 8k!

Leggi tutto
MicroSalon 2019
22 03/2019

MicroSalon 2019

Scritto da Riccardo Mischianti

Siamo appena tornati dal MICROSALONITALIA 2019, che si svolge da oggi fino a domenica 24 marzo.Come al solito i marchi più famosi fanno a gara di “mostri”, sfoggiando le migliori novità in campo televisivo e cinematografico.
Ottiche Canon, Leica, Cooke, Sigma, Fujifilm, Zeiss, macchine da presa Red, Arri, Blackmagic Design, Sony, Panasonic, Panavision, sistemi di alimentiazione Blueshape, Be-Bop, supporti Cartoni,  monitor di controllo e postazioni di color grading e montaggio, una gioia per tutti gli addetti ai lavori!Sempre di più in questi eventi si nota quanto tv e cinema si stiano “ibridando” l’un l’altro, vi diamo un piccolo assaggio dell’evento che abbiamo seguito, invitandovi a partecipare!             

Leggi tutto
Braw vs Cinema DNG
09 03/2019

Braw vs Cinema DNG

Scritto da Riccardo Mischianti

Con il nuovo aggiornamento 6.2, Blackmagic divide nettamente in due fazioni gli User della Pocket 4k e della Ursa: pro Braw e pro cinema DNG. Facciamo un’analisi priva di sbilanciamenti verso uno o l’altro codec, dando poi direttamente a voi la possibilità di testare il Braw. La camera aggiornata ci da la possibilità di scegliere due tipi di registrazione braw: a qualità costante o a bitrate costante.
 Di seguito le differenze di bitrate tra un codec e l’altro    I file in Braw sono più leggeri dei file in sequenze di DNG a parità di compressione e risultano più facilmente gestibili dal nostro computer, con Davinci Resolve Studio 15.2 .
 Una delle differenze sostanziali sta nel fatto che il Braw rispetto al cinemaDNG è meno rumoroso, più “ready to use”, a discapito di alcune informazioni, dato che il braw applica una “demosaicizzazione” automatica del reticolo di Bayer grazie a un nuovo algoritmo sviluppato dagli ingegneri Blackmagic. 
Questo significa che il codec non ci permette di avere il controllo completo su quello che viene catturato dal sensore, eliminando però in automatico gran parte del rumore ma mantenendo profondità colore, gamma dinamica e tutti i controlli classici che ritroviamo nei file in raw.La Qualità quindi è diminuita? Effettivamente no, è un cambiamento, Blackmagic si è presa la libertà di levarci dall’impaccio del passaggio obbligato di riduzione del rumore e di recupero di alte luci senza chiedercelo, ci avrà fatto un favore? Nel frattempo vi diamo la possibilità di farvi un'idea con due file girati nelle stesse identiche situazioni, in contemporanea e con due lenti gemelle, le Lumix 12-35 f2.8 ecco il link di download dei file in raw dng 3:1 e losless, Braw 3:1 e Q0. http://bit.ly/BRAW_VS_DNG
 
 

Leggi tutto
Come sono cambiati i gusti cinematografici negli anni?
30 01/2019

Come sono cambiati i gusti cinematografici negli anni?

Scritto da Alessandro Visciano

Come sono cambiati i gusti cinematografici negli anni? Noi ce lo siamo chiesto! Dai un'occhiata a questa fantastica infografica su come la popolarità dei generi cinematografici si sia evoluta nel tempo dal 1910 al 2018, queste indicazioni ci sono sempre state ma sono un grande indicatore della nostra cultura e coscienza collettiva.In questa infografica approfondita e creata da Bo McCready otteniamo uno sguardo interattivo sulla storia della popolarità del genere cinematografico negli ultimi 100 anni. È affascinante vedere come si sono sviluppati i generi - alcuni in aumento, alcuni in calo - nel corso degli anni. 
E se sei un fan delle infografiche, dai un'occhiata alle analisi dei temi e dei motivi di Hitchcock e una guida alla storia del cinema francese.    
Sulla base dei tag IMDB raccolti dai dati (informazioni qui), possiamo tracciare i generi a cui le persone sono interessate e come rispondono nel tempo. Oltre a ottenere informazioni su quali generi sono in aumento (o rimangono coerenti) qui nel presente e nel futuro.  

Leggi tutto
RED DRAGON-X S35 5K
27 01/2019

RED DRAGON-X S35 5K

Scritto da Emiliano Viola

RED ha abbinato al suo DSMC2 BRAIN un sensore dal costo più contenuto, rispetto alle versioni MONSTRO 8K VV, HELIUM 8K S35  e la GEMINI 5K S35;  è così che nasce RED DRAGON-X.

Leggi tutto
Lenti CN-E Canon Recensione
25 01/2019

Lenti CN-E Canon Recensione

Scritto da Riccardo Mischianti

Eravamo alla ricerca di un kit di lenti compatto, di buona qualità, un kit che ci permettesse di ottenere un look "Cine Like" senza correre il rischio di ritrovarci con una troupe di dimensioni elefentiache.

Leggi tutto
Blackmagic Pocket Cinema Camera 4k Recensione
24 01/2019

Blackmagic Pocket Cinema Camera 4k Recensione

Scritto da Riccardo Mischianti

Finalmente è arrivata, la Blackmagic Pocket Cinema Camera 4k è tra le nostre mani, vi raccontiamo la nostra esperienza. All’interno della confezione oltre alla camera troviamo il cavo di alimentazione con adattatori internazionali, una batteria LP-E6 da 2000 mA e l’ultima release di DaVinci Resolve studio 15.Inutile sottolineare ancora una volta quanto sia stata aggressiva nel mercato Blackmagic Design nel presentare un prodotto che permetta agli acquirenti di avere un sistema completo di “produzione e post produzione video” ad un prezzo così contenuto. 

Leggi tutto